LABORATORIO DI MOTORIA
Nel laboratorio motorio il bambino attraverso il movimento può manifestare il piacere di essere se stesso, di diventare autonomo e di esprimere il piacere di scoprire e conoscere il mondo che lo circonda. Secondo Bernard Aucouturier “muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico”.
Per questo le attività, supportate da un’insegnante preparata, favoriscono la crescita che può differenziarsi da bambino a bambino, in quanto non prevedono un’esecuzione di prodotti già predisposti, bensì la costruzione, la manipolazione, l’organizzazione di materiali e attrezzi secondo stili personali di apprendimento. Per questo vengono utilizzati materassi, cuscinoni, drappi, ogni genere di materiale e di struttura sul quale rotolare, saltare, strisciare, fare capriole,..
“Osservazioni fatte su bambini di tutto il mondo provano che il bimbo sviluppa la propria intelligenza attraverso il movimento; il movimento aiuta lo sviluppo psichico e questo sviluppo si esprime a sua volta con ulteriore movimento e azione”
(Maria Montessori)